La Nostra Storia



LA SEZIONE DI ROMA SI RACCONTA

A cura di Iliana Totaro.


La sezione di Roma dell’Anfaa nasce il 14 giugno 2008, alla presenza di 8 soci e del vicepresidente Nazionale Paolo Raspanti.
E’ proprio a Paolo che si deve l’importante lavoro preparatorio che ha portato alla costituzione di una nuova sezione. Grazie alla sua costante presenza già dal 2007 a Roma si svolgevano incontri mensili di auto mutuo aiuto.
A questi incontri avevamo iniziato a partecipare io e Mariangela, entrambe neo mamme. Lei di Marie Ange una bimba di 2 anni e mezzo nata in Burkina Faso e io di Ale e Fede, incontrati in Ungheria a inizio 2007. Avevano quasi 7 e 8 anni.
Mi ricordo ancora le discussioni tra me, Mariangela e altri amici che poi, nel corso del tempo, si sono purtroppo allontanati dall’associazione. C’era la voglia di metterci in gioco, di impegnarci per diventare persone migliori, non solo per i nostri figli, ma per i bambini in generale. Mi ricordo l’impostazione di Mariangela: fare un’associazione che non sia di semplice volontariato, ma che sia da pungolo alle istituzioni per richiamarle al loro dovere: proteggere i più deboli. Mi ricordo l’entusiasmo di altri amici: dai facciamo una associazione nostra, per aiutare altri genitori e altri bambini. Mi ricordo la mia consapevolezza che fosse meglio unirci a chi da anni difendeva i valori nei quali credevamo e crediamo: i bambini innanzitutto.
Mi ricordo anche i primi CDN ai quali partecipai come socia. Tornavo a Roma arricchita di speranza e di fiducia. Erano belle queste persone che si riunivano la domenica per discutere su come portare avanti la battaglia per la tutela dei più deboli tra i deboli: i bambini senza famiglia.
La nostra richiesta per poter costituire una nuova sezione venne approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale del 14 giugno 2008
Nel corso del 2008 realizzammo incontri mensili di mutuo aiuto, con il prezioso e fondamentale supporto di Paolo Raspanti, non solo per quanto riguarda il passaggio di competenze e la trasmissione di proposte e idee, ma anche e soprattutto per la fondamentale esperienza di vita personale, come papà adottivo e pluri-affidatario.
Organizzammo anche incontri su temi specifici, coinvolgendo di volta in volta relatori che potessero portare la propria esperienza:
·        L’adozione e l’affido visti dai protagonisti principali: testimonianze di figli adottati e affidati, ormai adulti
·         La realtà delle case famiglia: testimonianza di Suor Sandra, della Casa famiglia Associazione Moncenisio 4;
·         Abusi: come riconoscerli dal comportamento del minore: partecipazione della Dott.sa Annalisa Gonizzi, Assistente sociale del XVIII Municipio di Roma.
Con il coordinamento di Paolo Raspanti realizzammo il corso di informazione e approfondimento sull’adozione nazionale e internazionale e sull’affidamento familiare strutturato in 4 giornate:
·       12 aprile 2008: fornire informazioni di tipo legale sull’adozione nazionale ed internazionale e sull’affido e informazioni di tipo psicologico sulla realtà dei bambini in stato di abbandono e sulle problematiche legate all’accoglienza di un bambino generato da altri.
Relatori: Daniele Bello per gli aspetti legali, Annalisa Gonizzi, Assistente Sociale G.I.L. Adozioni XVIII Municipio di Roma per gli aspetti psicologici
·       19 aprile 2008: offrire spunti di riflessione alle coppie che si preparano ad accogliere un bambino nell’adozione e nell’affido, grazie alla testimonianza di famiglie adottive che hanno messo a disposizione la propria esperienza.
Relatori: Iliana Totaro, Mariangela Costa, Paola Bianchini
·       17 maggio 2008: testimonianza diretta di figli adottati adulti e di ragazzi maggiorenni che hanno sperimentato l’affido familiare in qualità di figli.
·       24 maggio 2008: testimonianza sulla realtà dei minori in stato di abbandono in Italia, e punto di vista del Tribunale per i Minorenni.
Relatore Dott. Roberto Ianniello, Giudice togato del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Nel 2008 presentammo anche una proposta progettuale in risposta all’avviso del Comune di Roma per un finanziamento di 20k in due anni. La proposta fu ammessa al finanziamento con il punteggio di 83/100, classificandosi 11esima su 78 progetti ammessi (e 99 partecipanti). Purtroppo però il finanziamento non è MAI stato erogato.
Infine, rappresentai l’Anfaa al “Comitato tecnico di coordinamento regionale dei Servizi integrati per le Adozioni nazionali e internazionali”, coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio. Il Comitato si riuniva con cadenza mensile, con lo scopo di redigere un protocollo operativo in materia di adozione, che uniformasse l’operatività di tutti i Municipi di Roma e dei Comuni del Lazio. Fondamentale, per la partecipazione al tavolo, fu il costante supporto di Frida Tonizzo e Donata Micucci.

Nel corso del 2009 l’impegno della Sezione proseguì con incontri a tema , con il supporto di relatori esterni. Tra questi:
·         la fase di analisi e di valutazione della coppia ad opera dei Servizi Socio-Sanitari al fine dell'ottenimento dell'idoneità all'adozione. Relatori: Dott.sa Nella Rizzo, Psicologa del GIL Adozioni del XIII Municipio di Roma e genitori adottivi (21 marzo).
Realizzammo un nuovo corso di informazione e sensibilizzazione sull’adozione e l’affidamento familiare strutturato in tre incontri per l’adozione ed uno per l’affidamento familiare (9/16/23 maggio e 6 giugno).
Proseguì anche il mio impegno per i lavori del Comitato Tecnico Regionale.
La sezione fu anche invitata a partecipare ad una giornata di lavori e discussione sull’adozione organizzata dal GIL adozioni dell’allora XIII Municipio, al quale furono invitati tutti i GIL di Roma e i vari addetti ai lavori del TM. Partecipammo a tre tavoli di discussione con altrettanti soci (1. indagini preliminari per l’ottenimento dell'idoneità all’adozione, 2. pre adozione (l'attesa), 3. post adozione).
Infine, nel corso del 2009, alcuni soci si impegnarono per promuovere il diritto di ogni bambino a crescere in famiglia, partecipando a programmi televisivi/interviste giornalistiche (intervista Rai Parlamento – io; trasmissione “Formato Famiglia” Sat2000 – Mariangela ed Andrea, Rossella e Francesco).
Fui anche intervistata dall’Istituto degli Innocenti per il monitoraggio sull’attuazione della legge 149.

Nel 2010 realizzammo il terzo corso di informazione e sensibilizzazione sull’adozione nazionale e internazionale.
·         14 Aprile – Come nasce una famiglia: l’indagine dei servizi Socio Sanitari per certificare l’idoneità di una coppia.
Relatore: Dott.sa Gonizzi, Assistente Sociale GIL-A XVIII Municipio.
·         08 Maggio – Cosa è l’adozione: le leggi che regolano l’adozione in Italia e l’attività del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Relatore:Dott. Roberto Ianniello, Giudice Togato del TM Roma
·         22 Maggio – Diventare genitori: l’incontro con i nostri figli. Relatori: Genitori adottivi
·         19 Giugno – Essere figli: la vita in famiglia. Relatori: Figli adottati adulti
Proseguirono gli incontri a tema. Quello di marzo venne dedicato ad approfondire alla paternità adottiva, con la testimonianza di soci uomini.
Continuò l’attività mensile del Comitato tecnico di coordinamento regionale dei Servizi integrati per le adozioni nazionali e internazionali.
Organizzammo una bella festa di Natale con vendita di libri per genitori, per bambini (Sinnos e Infinito Edizioni) e raccolta fondi.

Il 2011 è stato caratterizzato da una consistente strutturazione degli incontri a tema, con la presenza di relatori specifici ogni mese. La tematica degli incontri ha consentito la partecipazione sia di famiglie con bambini che di coppie in attesa. Per questo motivo nel 2011 non realizzammo il consueto corso di informazione su adozione e affido.
Di seguito il calendario di quell’anno:
·         22 gennaio - Incontro dedicato all'adozione.
Approfondiremo, in particolare, il tema dei colloqui con i Servizi Sociali. Cosa vogliono sapere e cosa vogliamo dire. E perché è importante parlare del nostro desiderio di un figlio con operatori che ci devono valutare?
·         5 febbraio - L'incontro sarà dedicato ad approfondire il tema dell'adozione di bambini più grandi attraverso la testimonianza di un figlio, che ha vissuto sia l'esperienza dell'affido che quella dell'adozione, a partire dall'età di 13 anni. Grazie al suo racconto, che riguarderà anche la storia dei suoi quattro fratelli, ognuno con un percorso di vita diverso, potremo riflettere sulla nostra reale disponibilità verso le diverse forme di accoglienza di un figlio generato da altri.
Relatore: Kumi
·         19 marzo - Nel giorno della festa del papà, l'incontro sarà dedicato a riflettere sulla genitorialità adottiva. Con l’adozione madre e padre vivono lo stesso percorso, e non ci sono differenze apparenti (la pancia non diventa grande...). Ma quali sono le sensazioni, i pensieri, le emozioni? È proprio vero che siamo uguali?
Ci aiuterà a riflettere Fabio Selini, autore del libro "Il padre sospeso - Storia di un’adozione raccontata da un papà”.
·         16 aprile - L'incontro sarà dedicato al post-adozione. Con l’arrivo del bambino la coppia diventa famiglia. Ma come avviene questo passaggio? E se quel figlio tanto desiderato non è come ce lo eravamo immaginato? E cosa succede se il nuovo arrivato è anche fratello di chi c’è già? Quali sono le dinamiche che entrano in gioco?
Ragioneremo su questi temi con l’aiuto della Dott.sa Flavia Ferrazzoli, Psicologa e Psicoterapeuta Familiare, responsabile delle attività di counselling per genitori adottivi dell’IdO (Istituto di Ortofonologia), Centro psico-pedagogico per la cura dei disturbi della relazione e della comunicazione in età evolutiva (www.ortofonologia.it).
·         15 maggio - Nel mese della festa della mamma vogliamo parlare della maternità adottiva. Cosa significa essere donne ed essere madri? E quali sono i sentimenti, i dubbi, le paure che può evocarci un'altra donna, quella che ha generato i nostri figli? E come ne dobbiamo parlare ai nostri piccoli? Ne discuteremo con l'aiuto della Dott.sa Daniela Benedetto, Psicologa e Psicoterapeuta, nonché genitore adottivo.
·         18 giugno - Questa volta il titolo per il nostro pomeriggio è: “l’incontro con un figlio tanto desiderato – testimonianze di genitori adottivi”.
Una preziosa occasione per ascoltare esperienze altrui e portare le proprie, scambiare opinioni, porre domande ed esprimere dubbi o paure.
·         Luglio, agosto, settembre: nessun incontro
·         1 ottobre - Durante l’incontro lasceremo libero spazio alle varie riflessioni, esperienze, decisioni o perplessità che ciascuno di noi avrà sicuramente affrontato durante l’estate.
L’incontro sarà anche l’occasione per sondare i temi di maggior interesse e pianificare quindi gli incontri futuri
·         13 novembre - L'incontro di oggi è dedicato a ragionare sulla valigetta piena di esperienze, pensieri, difficoltà, dolore che ogni bambino adottato si porta con sé. E su come e quando aprirla. Cosa possiamo fare noi genitori adottivi?
·         10 dicembre – Festa di Natale e di chiusura anno

2012.
Viene realizzata una nuova edizione del corso di informazione e approfondimento per aspiranti genitori adottivi.
·         31 marzo – Le leggi che regolano l’adozione in Italia e il ruolo del TM – Roberto Ianniello
·         14 aprile – L’indagine dei servizi psico-socio-sanitari per certificare l’idoneità della coppia: valutazione o formazione? – Annalisa Gonizzi
·         5 maggio – Diventare genitori: la scelta dell’ente, l’attesa, l’incontro con i nostri figli - Testimonianze
·         19 maggio – L’adozione vista dai figli - Testimonianze
Vengono anche realizzati incontri a tema con relatori esterni o in autogestione.
28 gennaio -  I minori “a rischio” e gli interventi di supporto dei Servizi Sociali.
Quali le competenze a sostegno dei bambini in difficoltà e quali gli interventi possibili (affidamento familiare, supporto alla famiglia di origine, adozione, casa famiglia).
Rifletteremo sul tema con l’aiuto del Dott. Stefano Piscini, Responsabile Area Minori Servizi Sociali 18° Municipio, con cui potremo anche analizzare l’andamento delle adozioni nazionali a Roma in questo momento, con particolare riferimento alle adozioni a rischio giuridico, e alla loro criticità e complessità.
25 febbraio - L'importanza dell’accudimento primario e della presenza affettiva di figure genitoriali nei primi anni di vita dei bambini, per un sano percorso evolutivo. Discuteremo e approfondiremo la questione con l'aiuto della D.ssa Daniela Benedetto, pisicologa, psicoterapeuta e mamma adottiva.
Marzo: Convegno ANFAA sulla scuola a Reggio Emilia (partecipiamo io e Catia)
15 Settembre - Parleremo delle vacanze ormai finite: come sono andate? Come sono stati i nostri figli? Come sono passati i giorni di chi invece ancora li aspetta? Aspettiamo tutti coloro che avranno voglia di raccontarsi o anche semplicemente di ascoltare.
20 Ottobre - Il tema, da noi autogestito ed affrontato in discussione aperta, stavolta sarà: "Sentire nostro un figlio diverso da noi: vale solo nell'adozione?" L'incontro è gratuito e aperto a tutti. Come sempre, anche questa sarà una buona occasione per rivederci, confrontarci, scambiare esperienze e raccogliere informazioni.
A dicembre realizzammo la Festa di Natale e dei 50 anni dell’Anfaa, con laboratori gratuiti per bambini e raccolta fondi (vendita di chiavette e vino).

2013.
Il 2013 è caratterizzato dal cambio sede: passiamo dai locali della cooperativa Eureka Primo al Don Orione. La nuova sede aveva il pregio di avere ampi spazi interni ed esterni ad uso dei bambini. Organizzando l’intrattenimento tramite baby-sitter pagate in quota parte dei vari soci, si riesce a far partecipare agli incontri le famiglie al completo. Si inizia anche a progettare un intrattenimento più qualificato, con educatori professionali, che fanno lavorare i bambini su temi specifici (es. la rappresentazione delle emozioni). Inoltre la sala che il Don Orione ci mette a disposizione per gli incontri è a titolo completamente gratuito!
Nel 2013 viene realizzato un percorso di approfondimento sulla genitorialità gestito da una psicologa e psicoterapeuta mamma adottiva proposta da una coppia di soci storici.
Questi i temi trattati.
Sabato 23 febbraio: Mio figlio non riesce, mio figlio non fa, mio figlio non… Ma il limite è suo o nostro?
Educare i nostri figli spesso ci spinge a fare leva su una serie di limitazioni ma anche a confrontarci con sentimenti di incertezza e colpa che si traducono in una serie di dubbi sulla adeguatezza dei nostri comportamenti.
Sabato 23 marzo: Quanta fatica ci costa dire di NO? E quanti modi abbiamo per farlo?
Si può essere autorevoli senza dare necessariamente priorità alla punizione, alla colpa, al sacrificio? E quale è la strada giusta quando i comportamenti dei bambini sono particolarmente oppositivi? E se lo stile per dire NO dei due genitori non è lo stesso? E’ confondente per il bambino o può essere un punto di forza della coppia genitoriale?
Sabato 13 aprile: La gelosia tra fratelli: competizione per migliorare o elemento di frustrazione?
Un tema che coinvolge non solo gli interlocutori principali, i figli, ma anche le nostre difficoltà a dare risposte e soluzioni efficaci.
Gli incontri sono stati realizzati con l’aiuto in qualità di facilitatore della Dott.sa Daniela Benedetto, psicologa, psicoterapeuta e mamma adottiva.
L’obiettivo condiviso era quello di individuare e sviluppare i nostri punti di forza e di debolezza in merito alle competenze di genitori adottivi e di approfondire lo stile comportamentale più adatto. Il processo adottivo, infatti, impone un’attenzione particolare alle risorse genitoriali ed esige, a fronte di un compito complesso, un’adeguata sensibilizzazione necessaria ad accogliere, sostenere, guidare ed amare incondizionatamente il bambino in arrivo o già arrivato.

2014
Nel 2014 decidemmo di attivare un percorso per genitori adottivi e aspiranti tali denominato “Viaggio all’interno della galassia della genitorialità”, completamente autogestito grazie all’impegno di Mariangela, pedagogista e conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità.
Obiettivi: imparare a decodificare mappe ed interpretare segni, a riconoscere ostacoli e rischi, e a predisporci al meglio per affrontarli. E prima ancora…stare bene insieme!
Perché in gruppo…?
Il gruppo ha una valenza molto importante. Nella gran parte dei momenti di crescita e di crisi di una famiglia, la condivisione in gruppo di esperienze, emozioni, sentimenti, permette di uscire dal rischio di solitudine attraverso la consapevolezza che tutto ciò che si sente e si vive è assolutamente condiviso e, pertanto, NORMALE. Il gruppo accoglie, condivide, ri-legge e restituisce in modo nuovo. In una parola, rigenera.
Al Conduttore il compito di tenere la rotta ed aiutare a de-codificare il senso di ciò che si incontra lungo il cammino, in quanto per esperienza professionale e personale, conosce il prima, il durante e il dopo della storia dei bambini che arrivano all’adozione.
Ecco gli “universi” che esplorammo:
  1. Le origini di un incontro, l’incontro tra diverse origini – 22 febbraio
Gli adulti: da quali origini, individuali e di coppia?
Il seme della genitorialità: prima di avere un figlio, prima di diventare famiglia, c’è un’altra “nascita” che deve obbligatoriamente avvenire, quella di due adulti che da coppia si predispongono a diventare genitori. E’ questa la capacità generativa psichica dei genitori.
I bambini: cosa c’è nello lo zainetto che portano sulle spalle? Quali le loro origini?
  1. Cronaca di un incontro – 22 marzo
Che cosa accade quando genitori e figli si incontrano per la prima volta?
Raccontiamolo, immaginiamolo, cerchiamo di capirlo insieme…
  1. Essere genitori ed essere “ buoni” genitori – 12 aprile
-       La verità narrabile: la funzione riflessiva dei genitori
-       Genitori e figli costruiscono insieme la loro storia, un “contenitore” unico che dia spazio alla memoria collettiva della nuova famiglia.
-       I ruoli: mamma e papà sono diversi…..ed entrambi fondamentali!
  1. Adolescenza tanto temuta: svincolo o incastro? – 17 maggio
Dipendenza ed indipendenza che s’intrecciano; l’autonomia che potrebbe mettere in crisi un sistema familiare in fase di consolidamento.
Dopo la pausa estiva realizzammo altri due incontri aperti a tutti e autogestiti
·         22 novembre - “Faccio da me!... almeno sono sicuro di volermi bene...”
Quando l'abitudine a far da soli diventa incapacità di affidarsi all'altro.
·         13 dicembre - Perché accogliere, cosa vuole dire accogliere? Adozione, affidamento…?

2015
Un nuovo percorso per genitori adottivi viene progettato e realizzato da Mariangela, con il titolo: “Storie di bambini e adulti che si incontrano. E diventano famiglia!”
  • 24 gennaio - I nonni: quale risorsa più preziosa per i nostri figli? Invito esteso a tutti i nonni già super impegnati, in procinto di attivarsi o…desiderosi di esserlo!
L’incontro si è concluso con una merenda offerta gentilmente e con amore da tutti loro: facciamo merenda con i dolci delle nonne!
  • 21 febbraio - “Bambini in trappola”: quando le cicatrici del corpo sono anche quelle dell'anima. Chi sono i bambini vittime di abuso?
  • 21 marzo - “Voglio andare a scuola!”….. ”Non ho voglia di andare a scuola…!” Scuola si, scuola no…. Scuola, quando?  L’adozione entra a scuola.
  • 18 aprile - Il bravo bambino, il bambino bravo. Aspettative e realtà.
  • 16 maggio - Bambini e adulti con una storia da raccontare: l'arte di saper ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento